nuovi valori urbani: rigenerazione e partenariato pubblico / privato

Condizioni di contesto.

È evidente la fase di difficoltà che ha investito il mercato immobiliare in questi ultimi anni.

Ciò ha comportato (e comporta) una contrazione netta del patrimonio di famiglie e imprese, e quindi della ricchezza complessiva del Paese.
Al contempo, sono progressivamente diminuite le risorse a disposizione degli enti locali (in primis, i Comuni) per il mantenimento dei servizi alla cittadinanza e la qualificazione degli spazi pubblici.
Questa congiuntura incide direttamente sia sulla patrimonializzazione di famiglie e imprese sia sulla capacità dei Comuni di investire risorse sui servizi collettivi, innescando quindi un circolo vizioso di progressivo depauperamento del capitale urbano, inteso sia come urbe (il patrimonio immobiliare e gli spazi pubblici) sia come civitas (la composizione sociale, la cultura, il saper fare).
il patrimonio immobiliare di famiglie e imprese L’asset immobiliare privato (grande o piccolo che sia) diventa sempre più importante nella percezione che i proprietari ne hanno, e diviene evidente a famiglie e imprese la necessità di uscire da una logica ‘proprietaria’ tradizionale, e caratterizzante il nostro Paese (diversamente da altri), per entrare in una fase di maggiore consapevolezza e oggettivazione circa i profili di redditività degli immobili di proprietà, della loro valorizzazione selettiva, dell’alienazione parziale come forma di re-investimento in altri ambiti.

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LABTER

Labter è soggetto in grado di sviluppare percorsi di creazione di ‘nuovi valori’ urbani attraverso il supporto a percorsi negoziali e di partnership pubblico/privato tra Amministrazione Comunale, proprietà immobiliare e developer.
Sul fronte della proprietà immobiliare, Labter effettua una due diligence dell’ asset ed elabora scenari alternativi di intervento, con relativi profili di redditività. 
Sul fronte dell’Amministrazione
Comunale, il contributo di Labter è funzionale a valutare e definire i trade off di carattere pubblicistico degli investimenti privati negli interventi di rigenerazione.