alcunirosso

SIT_banca dati territoriale provinciale (SO)

La Legge Regionale 12/2005. art. 3 introduce la “Realizzazione del SIT Integrato per la fruizione condivisa e il mantenimento delle banche dati territoriali per la pianificazione territoriale alle diverse scale”, il lavoro è finalizzato all’approfondimento dello studio dei dati territoriali esistenti con lo scopo di mettere in relazione, attraverso gli strumenti del SIT integrato, il patrimonio conoscitivo territoriale messo a disposizione a vario titolo dai livelli di pianificazione Regionale, Provinciale e Comunale principalmente attraverso il Piano Territoriale Regionale (PTR), il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e i Piani di Governo del Territorio (PGT).

Leggi tutto: SIT_banca dati territoriale provinciale (SO)

Piano Provinciale delle Cave_Provincia di Cremona

La procedura di valutazione per la scelta degli ambiti territoriali estrattivi per il Piano Cave della Provincia di Cremona è stata effettuata attraverso l’analisi territoriale tramite strumenti GIS.  Le fasi in cui è stata suddivisa la procedura per la redazione del Piano provinciale delle cave (PPC) (figura 1), è stata realizzata tramite overlay mapping e sintetizzata nelle tavole di analisi del Piano.

aggiornamento banche dati per varianti strumenti urbanistici_Provincia di Cremona

E stato realizzato un sistema informativo che serviva per l’istruttoria e successivamente  l’implementazione dei dati contenuti nella banca dati PTCP quando i comuni chiedevano il parere per una variante di PGT. La fase di implementazione è stata predisposta attraverso una procedura semi-automatica di aggiornamento dei dati; digitalizzando il poligono oggetto di variante in maniera automatica si andavano a modificare e aggiornare tutto il sistema dei dati relativi al monitoraggio territoriale provinciale per la valutazione dei Piani.