Alessandro Oliveri

Alessandro Oliveri Architetto

 

 

 

alessandro.oliveri65
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

il percorso, in cammino

inizia la sua attività professionale nel 1990, contemporaneamente agli studi al Politecnico di Milano, dove si laurea a pieni voti nel 1994.
Mentre completa il percorso formativo (con un master biennale in urbanistica) e quello di ricerca (acquisendo il titolo di dottore di ricerca in pianificazione del territorio e dell’ambiente), entra come socio in AREA scrl, società di consulenza nel campo della pianificazione territoriale, della quale diventa presidente nel 1999.
Nel 2000 è socio co-fondatore e legale rappresentante, con Michela Gadaldi, della società Laboratorio Città e Territorio, che consolida il lavoro di un gruppo di professionisti sui temi dalla pianificazione urbanistica e territoriale.

Dal 2007 porta le proprie competenze e relazioni entro la società TerrAria srl, che avvia il settore di politiche urbanistiche e territoriali. Dal 2009 la società, in virtù della sua presenza come direttore tecnico, assume i requisiti di società di ingegneria.
Dal 2013 sceglie la strada della “leggerezza” e del network di competenze e porta il proprio contributo, come consulente free lance, entro una consolidata rete di soggetti (istituzioni locali, centri di ricerca universitari, studi professionali e operatori economici) che operano nel campo della promozione e del governo delle trasformazioni territoriali e dello sviluppo locale.

i temi e le esperienze, dentro il cambiamento ...

i temi sui quali ha sviluppato specifiche competenze sono quelli della costruzione di strumenti di governo delle trasformazioni territoriali, della formulazione di politiche di local development (nella forma di sviluppo durevole e sostenibile) e della valutazione.
Tra le recenti attività, è stato co-responsabile del Piano d’Area Cremona Ovest, ha contribuito alla redazione del Documento di Inquadramento per lo Sviluppo del Sistema Produttivo della Provincia di Varese e del Piano di settore del Commercio della Provincia di Bergamo; su scala comunale, è co-estensore di numerosi strumenti urbanistici comunali (in primo luogo piani regolatori e programmi integrati di intervento), in Lombardia e in altre aree del paese. Ha fatto parte del gruppo di lavoro di Regione Lombardia per lo sviluppo del Piano Territoriale d’Area “Valli Alpine” e altri strumenti di pianificazione di scala regionale e d’area vasta.
È consulente di numerose amministrazioni nei procedimenti di valutazione strategica delle politiche pubbliche.
È autore di saggi e pubblicazioni sui temi della pianificazione territoriale e affianca all’attività professionale attività di docenza a master e corsi di specializzazione post-universitari.
Nel suo approccio ai contesti di azione, privilegia un atteggiamento “riflessivo” e “contestuale”, di ausilio ad una costruzione consapevole degli obiettivi e pragmaticamente orientato al loro raggiungimento.
L’obiettivo professionale dei prossimi anni è quello di fare dialogare le proprie competenze e sensibilità con quelle di contesti geografici e socio-economici più dinamici e in grado di guardare, con curiosità ed energia, al futuro.

CV e schede referenze professionali >>

 

_at work